Eventi - 05 novembre 2022, 18:52

Inaugurata a San Damiano la Fiera nazionale del Tartufo bianco

Un incontro sul prezioso prodotto del territorio ha dato il via alla profumata tre giorni

 

Ha preso il via a San Damiano, con un convegno sul tartufo, l'undicesima edizione della Fiera del Tartufo di San Damiano d'Asti e della Fiera dei Santi, la prima nazionale.

"Il Gal ha creduto in questo progetto - ha spiegato il sindaco, Davide Migliasso presentando la fiera e gli eventi collegati".

Era presente Antonio Degiacomi presidente Centro Studi Tartufo, Piero Botto, presidente associazione Tartufai astigiani, Riccardo Origlia, assessore al Turismo Comune di Asti, Andrea Carlevero, associazione produttori sandamianesi, Mario Sacco, presidente del Gal, Fabio Carosso, vicepresidente Regione Piemonte.

 "Per noi una festa- ha spiegato l'assessore alle Manifestazioni, Flavio Torchio - siamo giovani e il riconoscimento a Fiera Nazionale ci riempie di orgoglio".

Già da questa mattina in città, l'apertura del villaggio dei prodotti tipici provenienti anche da fuori regione per poi avere il suo culmine con l’esposizione delle migliori “trifole” in piazza Libertà durante la mattinata di domani, domenica 6.

Questa sera verrà proiettato al Cinema Paradiso il “The Truffle Hunters”, documentario sulla ricerca dei tartufi diretto da Gregory Kershaw e Michael Dweck e co-prodotto da Luca Guadagnino, che ha ricevuto la nomination agli Oscar 2021, e che ha coinvolto per la sua realizzazione la comunità dei tartufai di San Damiano d'Asti.

La fiera proseguirà poi con ricerche simulate, appuntamenti conviviali, degustazioni enogastronomiche, esibizioni di sbandieratori e musici per una grande festa collettiva che avrà come grande protagonista il tartufo locale.

L'istituto enogastronomico, Penna di San Damiano che ha festeggiato il decennale, fiore all'occhiello dell'attiva cittadina, ha curato il rinfresco dopo il convegno.

Il programma