Questa mattina sono iniziati gli allestimenti delle ‘casette’ in cui prenderanno posto le aziende che parteciperanno alla seconda edizione astigiana del “Magico Paese di Natale” (CLICCA QUI per rileggere l’articolo inerente la presentazione delle varie iniziative autunnali cittadine), la cui inaugurazione è in programma nel pomeriggio di sabato 12 novembre.
Come anticipato sabato dal sindaco Maurizio Rasero, a margine della conferenza stampa indetta per annunciare l’approvazione del Bilancio previsionale 2023 (CLICCA QUI per rileggere l’articolo), il percorso di visita inizialmente previsto ed approvato ha subito delle modifiche in relazione alla visita astigiana di Papa Francesco.
LO STREET FOOD SI SPOSTERA' DA PIAZZA CAIROLI A PIAZZA ALFIERI
Poiché, come noto, la mattina di domenica 20 il Santo Padre officerà una Santa Messa in Cattedrale, i responsabili della Prefettura della Casa Pontificia, che sovrintende la visita, hanno chiesto, per ragioni di sicurezza, che l’attigua piazza Cairoli sia libera dalla ‘casette’ previste per l’evento. Pertanto le 15-20 casette, tutte correlate allo street food, inizialmente previste in piazza Cairoli verranno allestite in piazza Alfieri.
“Abbiamo dovuto attuare le modifiche, che debbono tenere conto di tutte le specifiche esigenze, comprese quelle di alimentazione elettrica, nel minor tempo possibile”, ha commentato l’assessore comunale al Turismo Riccardo Origlia.
ORIGLIA: "SI E' TENUTO CONTO ANCHE DELLE ESIGENZE DEI DISABILI"
Aggiungendo, in risposta alle polemiche già sorte sui social per il posizionamento di un paio di ‘casette’ su stalli per disabili, che anche quell’aspetto è stato preso in considerazione: “Ci sono altri stalli specifici per disabili anche all’interno della piazza – ha spiegato – e quelli non verranno in alcun modo toccati. Se poi non dovessero bastare, ne verranno appositamente realizzati di provvisori”.
LE ALTRE SPESE PREVISTE IN RELAZIONE ALLA VISITA DEL PAPA
Tra le altre incombenze in carico al Comune, sempre indicate dal sindaco nell'incontro stampa di sabato mattina, anche l’installazione (al costo di circa 4.000 euro al chilometro) di transenne lungo l’intero percorso di visita e la piombatura dei tombini sempre lungo il percorso papale, non ancora comunicato in via ufficiale.