/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 02 novembre 2022, 07:30

Da venerdì 11 novembre su Rai 3, in prima serata, Andrea Bosca è Marco Pannella

Il popolare attore canellese vestirà i panni del leader politico con "Romanzo radicale"

Andrea Bosca è Marco Pannella (ph, MyMovies)

Andrea Bosca è Marco Pannella (ph, MyMovies)

Venerdì 11 novembre, in prima serata su Rai 3,  arriva il film che vede protagonista, nei panni di Marco Pannella, il popolare attore canellese Andrea Bosca, che vestirà i panni del celebre leader dei Radicali, grazie a un trucco magistrale e un importante dimagrimento.

Romanzo Radicale, dopo il successo dell’anteprima al Bif&st, approda finalmente in Rai per la regia di Mimmo Calopresti, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano con Paola Ferrari.

Romanzo radicale racconta la vita politica, sociale e umana di Marco Pannella, anche attraverso le testimonianze degli amici o di chi a lui si è opposto. Un controcanto utile e necessario per restituire, almeno in parte, la vita e la complessità di uno straordinario uomo del Novecento.

Sinossi

Nel 1959 l’Italia è un Paese dove prevale una mentalità chiusa ai cambiamenti. Non è possibile divorziare. L’aborto è un reato. Il servizio militare un obbligo. Meno di vent’anni dopo, divorzio, aborto, obiezione di coscienza sono diventati diritti irrinunciabili. grazie anche alle battaglie provocatorie di Marco Pannella

Marco Pannella sarà appunto  interpretato da Andrea Bosca, che sarà affiancato da Marco Leonardi (Gianfranco Spadaccia), Maxence Dinant (Jean Yves Autexier), Irene Casagrande (Mirella Parachini), Francesco Siciliano (Franco Roccella). 

"La passione per un credo, dice Bosca, la trasformazione radicale del corpo, la creatività che inventa modi di comunicare, in un clima di censura, la forza delle idee. L’amore per la gente, per la giustizia e per i diritti. Di tutti.

In questo film ci ho messo anima, corpo e… la mia poesia. Perché per me è poesia".

Una nuova sfida per il bravissimo attore astigiano che dal teatro, al cinema, dalla televisione al web, sta mietendo successi e popolarità, non dimenticando la solidarietà.

Dal 2017 ha infatti fondato insieme ad altri artisti italiani la Onlus #EVERYCHILDISMYCHILD che si occupa di garantire futuro e istruzione ai bambini costretti a vivere in condizioni di profondo disagio a causa di guerre, calamità, povertà, emarginazione e malattia.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium