/ Eventi

Eventi | 01 novembre 2022, 11:30

A Costigliole d'Asti si inaugura il percorso didattico di Vincenzo Piccatto: arte, paesaggio e suolo

Sabato 5 novembre, dopo il convegno "Un mare di colline", si svela il maestoso murales sul muraglione sotto l'area scolastica

A Costigliole d'Asti si inaugura il percorso didattico di Vincenzo Piccatto: arte, paesaggio e suolo

Sabato 5 novembre a partire dalle 9.30 al Teatro comunale, si terrà il convegno "Un mare di colline".

Una mattinata ricca di interventi che si concluderà con l'inaugurazione del percorso didattico situato in viale Bianco con l'opera d' arte dell'artista Vincenzo Piccatto, rappresentazione di un unicum paleontologico del territorio: arte, paesaggio, suolo che, corredato da un forte elemento comunicativo, spiegherà il progetto.

"Un luogo - dice Piccatto - ci suggerisce quasi sempre uno spunto per decorarlo. Ci dà indicazioni attraverso forma e volumi. Le ondulazioni del muro mi hanno ricordato il mare e le colline. Ho cercato di essere coerente con la forma esistente".

QUI IL PROGETTO

Il convegno, moderato dal giornalista Roberto Fiori, vedrà, tra i relatori, il professor Vincenzo Gerbi, professore ordinario di Enologia, Stefano Massaglia, professore di Economia agraria, Gerardo Brancucci professore di Geologia, Agostino Oddone, studioso di storia locale, lo stesso Vincenzo Piccatto, Filippo Mobrici, presidente del Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato.

Intorno a mezzogiorno è fissata l’inaugurazione ufficiale dell’enorme murales – opera di circa 250 metri x 4, realizzato sul muraglione sottostante l’area scolastica del paese. 

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium