Cultura e tempo libero - 31 ottobre 2022, 17:03

In Sala Pastrone continua "La stranezza" e arriva "Sergio Leone - L'italiano che inventò l'America"

Da giovedì 3 novembre, doppia programmazione

In Sala Pastrone di Asti, doppia programmazione da giovedì 3 novembre.

Continua La stranezza  di Roberto Andò, con Toni Servillo, Ficarra e Picone e arriva Sergio Leone, l'Italiano che inventò l'America di Francesco Zippel.

Ingresso 7 euro - ridotto 5,50.

Girgenti, 1920. Nofrio e Bastiano sono becchini, ma anche attori "dilettanti professionisti" intenti a mettere in scena la tragicommedia "La trincea del rimorso, ovvero Cicciareddu e Pietruzzu". L'ottantesimo compleanno di Giovanni Verga riporta Luigi Pirandello alla sua città natale, e la morte della balia del drammaturgo favorisce il suo incontro con i due becchini. Il Maestro è in crisi creativa, e osservando di nascosto le prove della compagnia amatoriale di Nofrio e Bastiano trae ispirazione per uno dei suoi lavori più importanti, "Sei personaggi in cerca d'autore". Ciò che succede sul palco si mescola con ciò che succede dietro le quinte e Pirandello, silenzioso testimone della prima del duo strampalato, raccoglierà spunti per il debutto della sua nuova creazione, al quale Nofrio e Bastiano verranno invitati.

 

GIOVEDI' 3 novembre ore 17,30 VENERDI' 4 novembre ore 21,30 SABATO 5 novembre ore 17,30 - 21,30 DOMENICA 6 novembre ore 17,30 - 21,30 LUNEDI' 7 novembre ore 21,30 MARTEDI' 8 novembre ore 17,30.

"Sergio Leone -  L'italiano che inventò l'America"

Un documentario su un regista che ha cambiato il cinema non solo di genere e che ha influenzato coloro che sono stati suoi coevi ma anche chi, venuto dopo, si è avvalso delle sue intuizioni e visioni per sviluppare la propria visione della settima arte. Sergio Leone ci viene raccontato con dovizia di particolari e con una intensità che non cede mai alla retorica celebrativa.

QUI IL TRAILER

GIOVEDI' 3 novembre ore 21,30 LUNEDI' 7 novembre ore 17,30 MARTEDI' 8 novembre ore 21,30.

Redazione