Eventi - 25 ottobre 2022, 11:30

A Paolo Conte il Premio Assomusica - Elma, consegnato ieri al Teatro Carlo Felice di Genova

Fuoriclasse della musica contemporanea, come si legge sul premio, il cantautore astigiano tornerà in concerto a Torino, il 1° dicembre con il Rotary di Asti

"A Paolo Conte, fuoriclasse della musica contemporanea".

Una scritta, su un Premio a forma di microfono, che rende bene l'idea di ciò che rappresenta il nostro concittadino per la musica.

Ieri sera, in occasione del concerto tenuto dal cantautore astigiano al Teatro Carlo Felice di Genova, gli è stato attribuito il premio Assomusica - Elma.

Lo speciale riconoscimento è stato assegnato dall’Associazione degli Organizzatori e Produttori di Spettacoli di Musica dal Vivo, insieme con ELMA (European Live Music Association), ad uno dei più grandi protagonisti della musica contemporanea per la sua originalità e capacità di emozionare il pubblico.

Un autore gigante e un narratore straordinario di immagini ricche di musicalità, colori, armonia. Un occhio al jazz e uno al cantautorato che lo rende amato in tutto il mondo.

"È un onore e una grande emozione consegnare questo premio a Paolo Conte. Un riconoscimento che travalica i confini del nostro Paese e che va oltre ogni definizione o tentativo di incasellare la sua arte. Condividere questo momento con il prof. Jens Michow, Vicepresidente di Elma e Presidente della più grande associazione Tedesca (BDKV), ne arricchisce il significato e testimonia l'affetto oltre che la stima di Conte all'estero. Mai avrei immaginato di vivere questa esperienza quando, qualche decennio fa, ne organizzai il primo concerto al Teatro Instabile di Genova, alla sua inaugurazione, che fino alla sera antecedente era privo di sedie. Passammo la notte a sistemare le poltroncine, ma ne valse la pena e si capì che il viaggio sarebbe stato lungo e ricco di tappe indimenticabili. Grazie Paolo per quello che ci hai trasmesso in questi anni", ha dichiarato il presidente di Assomusica, Vincenzo Spera.

Il vicepresidente di Elma Jens Michow: "È stato davvero un concerto straordinario, uno dei più emozionanti a cui abbia mai partecipato... Sono veramente orgoglioso di essere venuto da Amburgo per assistervi. Perché il potere della musica di Paolo sono le emozioni, che travalicano i confini, i linguaggi e arrivano a tutte le persone. Grazie Paolo, grazie davvero molto per tutto questo! Mi piacerebbe che tu venissi di nuovo in Germania, il pubblico tedesco amerà la tua musica".

L'85enne artista astigiano, che non si ferma mai, giovedì 1° dicembre sarà all’Auditorium del Lingotto “G. Agnelli” Torino

L’evento sarà promosso dal Rotary Club di Asti e l’importo destinato in beneficienza andrà, in parte, alla Rotary Foundation per i fondi per la campagna "End polio now”, portata avanti con successo da anni dal Rotary International contribuendo alla completa eradicazione della poliomielite nel mondo, ed in parte all'ASTRO ODV di Asti, associazione scientifica per la terapia e la ricerca oncologica, per sostenere con aiuti materiali le famiglie economicamente fragili di pazienti oncologici.

Il Rotary Club Asti, inoltre, ha deliberato di conferire a Conte il più alto riconoscimento rotariano, la "Paul Harris Fellow”, che gli verrà consegnato a fine concerto.

Dal 26 novembre, inoltre arriverà il nuovo prestigioso album "Live at Venaria Reale 2022".