Sanità - 21 ottobre 2022, 08:52

Servizio 118 a Moncalvo: "Un passo importante ma gli amministratori non danno risalto alla notizia". Le riflessioni del consigliere Mario Zonca

Ill sindaco Orecchia: "Naturalmente sono felice che la Regione abbia mantenuto la promessa, che polemica è?"

Anche il Nord Astigiano potrà contare su ambulanze del 118, con infermiere a bordo, ventiquattrore al giorno. Moncalvo attendeva da tempo questa notizia che diventerà realtà dal 21 novembre.

Ma in paese monta una piccola polemica.

A scrivere è il consigliere di minoranza Mario Zonca che segnala "poco entusiasmo comunicativo" dell'Amministrazione in carica.

"Il servizio - scrive il consigliere - è importante non solo nell'interesse dei cittadini di Moncalvo ma dei cittadini che orbitano in tutto il territorio contiguo a Moncalvo, ma debbo recriminare sulla poca onestà intellettuale da parte dei nostri Amministratori comunali".

Il consigliere, con la sua nota, specifica che si sarebbe aspettato un grande risalto sulle pagine social del Comune o quelle personali del sindaco Orecchia o degli assessori.

"Invece - chiosa Zonca - abbiamo saputo che è iniziato l'anno accademico dell'Università delle tre età, un mio plauso alla maestra Patemi per averne raccolto il testimone, abbiamo saputo, sempre sui social  ufficiali, che un nuovo cartello accoglierà gli ospiti per la fiera. Abbiamo saputo con tanto di video da parte del vicesindaco che ci sarà la Fiera del tartufo e che le cupoline, servono per quello, gli altri anni, servivano per riparo da eventuali rovesci temporaleschi.  Della notizia dell'avvio del servizio o meglio della comunicazione ufficiale da parte dei nostri Amministratori, manco un accenno".

E poiché "A pensar male del prossimo si fa peccato ma si indovina”, Zonca fa la sua supposizione: "Non è che, considerato che i promotori della raccolta di firme, di un convegno partecipato, che hanno portato ad instradare un percorso che è sbloccato in un accoglimento delle richieste, sono due consiglieri di minoranza: Giovanni Sandiano e Diego Musumeci, a qualcuno la cosa è andata di traverso? Ha giustamente detto Diego Musumeci che quando si fanno gli interessi di tutti, tutti ne sono compartecipi, espressione illuminata  che fa il controcanto alla povertà e miseria intellettuale dei nostri Amministratori".

Dopo aver lanciato il sasso, Zonca fa i complimenti agli assessori regionali astigiani Marco Gabusi e Fabio Carosso, senza dimenticare la Croce Rossa di Moncalvo che gestirà il tutto con paramedici, autisti e volontari.

Interpellato in merito il sindaco Christian Orecchia, ricorda di essere molto impegnato con l'organizzazione della prossima fiera e rimarca: "Siamo ovviamente molto contenti di questo risultato storico e che Regione abbia dato seguito al suo impegno. Anche su questo Moncalvo si dimostra protagonista del territorio. Non c'è spazio per le polemiche".