/ Eventi

Eventi | 03 ottobre 2022, 13:44

Asti ospiterà il 29esimo Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia

L'importante appuntamento, in programma dal 23 al 25 giugno 2023, sarà preceduto da una serie di eventi collaterali

Immagine d'archivio della scopertura del monumento ai paracadutisti installato al parco Lungo Tanaro

Immagine d'archivio della scopertura del monumento ai paracadutisti installato al parco Lungo Tanaro

Dal 23 al 25 giugno 2023 Asti avrà l’onore di ospitare il 29esimo Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia. Un evento che richiamerà in città migliaia di baschi amaranto in servizio e in congedo.

A guidare il raduno nazionale sarà il Generale di Corpo d'Armata Marco Bertolini, Presidente Nazionale ANPd’I e già comandante della brigata paracadutisti "Folgore"

"Siamo onorati di essere stati scelti dai vertici dell'Anpdi Nazionale per ospitare questa grande, straordinaria adunata – dice il paracadutista Ivo Fornaca, attualmente Probiviro Nazionale del Primo Gruppo ANPd’I Paracadutista, cui fanno capo le Sezioni delle Regioni Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria - che arriva dopo una serie di grandi eventi organizzati nella nostra Città, ultimi dei quali il raduno interregionale ANPd’I e lo scoprimento di un monumento nel parco di Lungo Tanaro dedicato ai paracadutisti d'Italia voluto e realizzato dalla Sezione Provinciale di Asti".

Sono centinaia gli astigiani che hanno prestato servizio nella “Folgore”, che ancora oggi conta tra le proprie file numerosi astigiani. L’Adunata nazionale sarà preceduta da una serie di eventi collaterali, finalizzati a raccontare la storia del Corpo, che ogni anno celebra tra l’altro il sacrificio della allora “Divisione Folgore”, tra le sabbie del deserto nordafricano di El Alamein, il 23 ottobre 1942. In quella occasione i i soldati inglesi resero l'onore delle armi ai paracadutisti italiani sopravvissuti all'epica battaglia.

Sarà ricordata anche la figura del Generale di Corpo d'Armata Franco Montcone, astigiano, recentemente scomparso, già Comandante della Fogore" e, prima ancora, dell'allora Battaglione (oggi Reggimento) Incursori "Col Moschin" erede delle tradizioni degli Arditi della Grande Guerra.

Anche il sindaco Maurizio Rasero ha espresso soddisfazione per la notizia che il raduno nazionale si terrà ad Asti: “Accogliere i tanti paracadutisti che prenderanno parte a questa Adunata, prestigioso evento che per tre giorni ravviverà le vie della nostra Città con numerosi appuntamenti, rappresenta un onore e un privilegio, di cui come Sindaco, sono riconoscente”.

“Il mio ringraziamento – conclude il Primo Cittadino nel suo saluto - e quello di tutti gli astigiani va a tutti i Parà della Sezione di Asti, da sempre vicini alle esigenze del nostro territorio con il loro impegno e il loro lavoro”.

“L’Adunata Nazionale dei Paracadutisti d’Italia – ha commentato Riccardo Origlia, assessore al Turismo e Manifestazioni, Gemellaggi e Unesco, Promozione del Territorio, Agricoltura, Cibo e Vino – porterà numerosi paracadutisti da tutta la penisola che troveranno ad Asti quell’accoglienza e quel senso di fratellanza che contribuiranno a valorizzare e a far meglio comprendere il nostro patrimonio artistico ed enogastronomico. Un pensiero commosso va al Generale di Corpo d'Armata Franco Monticone, recentemente scomparso. Un figlio della nostra terra, un parà, un grande ufficiale”.

Ulteriori elementi in merito all’evento verranno resi noti nel corso di una conferenza stampa in programma alle 10 di venerdì 14 ottobre presso la Sala Gianni Basso del Teatro Alfieri di Asti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium