Politica - 17 settembre 2022, 18:06

Oggi, ospiti alla 'Festa democratica e progressista', con i candidati astigiani, gli onorevoli Gribaudo e Borghi [VIDEOINTERVISTE]

Chiara Gribaudo: "Abbiamo bisogno di lavorare su ambiente, sanità e infrastrutture e che la banda larga funzioni. Si concluda al più presto la Asti Cuneo. Questo territorio deve essere più forte"

MerfePhoto

Oggi il Fuoriluogo di Asti ha ospitato la “Festa democratica e progressista” promossa dalle forze che compongono la coalizione di centro-sinistra (Partito Democratico, + Europa con Emma Bonino, Alleanza Verdi Sinistra e Impegno Civico Di Maio).

Dopo la mattinata con i candidati della coalizione e i consiglieri regionali, è intervenuto il senatore Riccardo Nencini, presidente del Consiglio nazionale del Partito Socialista italiano e già viceministro delle Infrastrutture e Trasporti, attualmente presidente della commissione cultura al Senato.

Nel pomeriggio Chiara Gribaudo capolista Pd alla Camera nel collegio plurinominale Piemonte 2 (Cuneo-Asti-Alessandria) ed Enrico Borghi, capolista al Senato con i candidati astigiani Ornella Lovisolo e Andrea Ghignone hanno incontrato alcuni amministratori locali.

"Abbiamo bisogno di tenere in rete i territori per fare in modo che  l'incrocio tra il locale e globale sia la chiave per portare alla competizione di alta gamma, i prodotti dei nostri territori che hanno bisogno di tutela - spiega l'onorevole Borghi -. La politica deve essere fatta contro i dazi che spesso penalizza i nostri vini. Bisogna cogliere gli obiettivi del Pnrr ma è necessario essere in rete. Sul tema dell'ambiente dei diritti, del lavoro della collocazione internazionale, ci sono nette alternative a una destra sempre più estrema".

Intervista

Andrea Ghignone, candidato astigiano alla Camera nel collegio uninominale rimarca: "Vogliamo essere i candidati del territorio a tutti i livelli. E per la prima volta il territorio è molto ampio, quindi attenzione ai trasporti, linee ferroviarie, es. la Alessandria Cavallermaggiore, l'Asti Cuneo, la sanità con gli ospedali di Asti e Verduno, il turismo. Il valore aggiunto sono le idee".

Intervista

Per Chiara Gribaudo: "Bisogna concludere l'Asti Cuneo ma ogni cambio di Governo ha bloccato i lavori degli altri. Ora non si può più tornare indietro. L'impegno deve essere quello della mobilità sostenibile, servono risposte sull'ambiente e sui prezzi che aumentano".

Intervista 

Nel pomeriggio in conclusione sono intervenuti Giuseppe Sammatrice, portavoce provinciale della federazione di Europa Verde Verdi,  Elena Grandi, assessore all’Ambiente a Milano e candidata al Senato Piemonte 2, Paolo Nicolò Romano, parlamentare uscente e ricandidato nella lista Europa Verde Verdi nel collegio Piemonte 2.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.