/ Scuola

Scuola | 07 settembre 2022, 19:45

Il maestro Monaca trasferito alla Rio Crosio. "Il metodo BimbiSvegli così morirà". L'ex dirigente: "Non può morire, non è mai esistito"

Intanto il V Circolo, di cui fa parte anche il plesso di Serravalle, dal 1 settembre è guidato da Franco Calcagno, in reggenza. L'ex dirigente Ventimiglia ora lavora all'Ufficio Scolastico Territoriale di Alessandria

La scuola di Serravalle in una foto di archivio

La scuola di Serravalle in una foto di archivio

 

Cambio della guardia, dallo scorso 1 settembre e in vista del nuovo anno scolastico, alla direzione del V Circolo di Asti, di cui fa parte anche il plesso di Serravalle.

L'ex Graziella Ventimiglia, infatti, ha preso servizio presso l'Ufficio Scolastico Territoriale di Alessandria e il V Circolo per quest'anno scolastico sarà guidato, in reggenza, dal dirigente Franco Calcagno (che resta comunque dirigente anche all'Artom).

Zoom: nomine a Serravalle

Con le nuove nomine per il caso specifico della scuola di Serravalle, sono state inserite due docenti di ruolo, mentre il maestro Giampiero Monaca - noto principalmente per il metodo BimbiSvegli applicato proprio nella cornice di Serravalle - è stato trasferito alla Rio Crosio.

 

La morte di BimbiSvegli?

Spiega il maestro Monaca: "Apprendo che la dirigente Ventimiglia, poche ore prima di andare ad occupare il posto in un ufficio lontano dal ruolo dirigenziale, ha pensato bene di alllontanarmi dalla scuola elementare di Serravalle, destinandomi alla scuola Rio Crosio da cui provenivo, 5 anni fa, togliendo alle famiglie e bambini continuità educativa e mettendo fine al mio progetto professionale e di vita dei Bimbisvegli nella scuola di Serravalle".

A detta di Monaca, si tratta di un gesto "punitivo per un'intera comunità, che annulla un'esperienza didattica d'eccellenza che viene studiata e accreditata anche presso le università di Padova, Macerata, Bologna, Torino e Milano, essendo diventata oggetto di diverse tesi di laurea e pubblicazioni scientifiche".

La proposta educativa, in 4 anni, aveva richiamato a Serravalle da 21 a 63 iscritti.

Monaca, che ad oggi risulta ancora essere in aspettativa, non nasconde certo la sua amarezza per il futuro di BimbiSvegli.

"Le assegnazioni? È la prassi che le faccia il dirigente uscente"

L'ex dirigente Ventimiglia, però, raggiunta telefonicamente, fornisce una versione totalmente differente.

"Intanto è prassi che il dirigente uscente faccia le assegnazioni, che eventualmente il nuovo dirigente può modificare - ci spiega - Il maestro Monaca non è l'unico che ho spostato di plesso. Ho fatto questa scelta per esigenze di servizio e organizzative: il dirigente deve saper gestire al meglio le risorse umane. Il maestro è anche in aspettativa, alla Rio Crosio risulterebbe anche più semplice sostituirlo, in attesa che maturi una decisione".

BimbiSvegli muore? "No, non è mai esistito"

E, a proposito del pericolo di morte di BimbiSvegli, dice: "Il progetto non esiste, è solo la sua modalità di insegnamento, non è mai stato approvato dal Collegio docenti, è solo il suo approccio didattico. Potrà applicarlo nella sua nuova classe, nelle discipline assegnate o anche in toto, se condiviso dai colleghi di tale classe". 

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium