Palio - 04 settembre 2022, 19:01

Il Palio dipinto da Silvio Volpato va a San Lazzaro, vittorioso per la settima volta [FOTO E VIDEO]

Quinto Palio per 'Gingillo', già vincitore due volte con il Borgo. Quirico "Una gioia immensa, abbiamo lavorato tanto"

Era atteso e desiderato questo Palio 2022, andato al Borgo San Lazzaro che in questo momento sta festeggiando sotto il Comune, in attesa di 'siglare' la vittoria, mettendo la bandiera sul balcone.

Il drappo dipinto dal maestro astigiano Silvio Volpato, ha trovato casa nel borgo che ora è alla sua settima vittoria per la gioia del rettore Silvio Quirico.

Il fantino, Giuseppe Zedde detto 'Gingillo' è al suo quinto Palio astigiano, lo aveva vinto due volte per San Lazzaro: nel 2013 e nel 2017.

Tutto esaurito come non si vedeva da almeno trent'anni, turisti dal mondo e grandi ospiti, in piazza almeno 10mila persone.

Batterie complesse e combattute, in particolare la seconda con ben 9 partenze false e i richiami a Baldichieri e Torretta.

Il Palio della rinascita ha segnato più di una svolta, con l'uscita di alcuni favoriti e l'ultima volta del capitano Michele Gandolfo .

La finalissima del Palio di Asti 2022 si è combattuta tra Santa Maria Nuova, San Pietro, San Damiano, Santa Caterina, San Lazzaro, Montechiaro, Don Bosco, San Martino San Rocco e San Paolo.

Secondo classificato San Damiano (borsa di monete d'argento)

Terzo Montechiaro (speroni d'argento)

Quarta Santa Caterina (il gallo vivo)

Quinto San Pietro (coccarda)

Sesto San Paolo

Settima Santa Maria Nuova

Ottavo San Martino San Rocco

Ultimo Don Bosco che conquista l'acciuga con l'insalata.

E ora si pensa al 2023 con le novità annunciate dal sindaco Rasero. Nascerà l'Ente Manifestazioni che organizzerà anche il Palio che non sarà più organizzato esclusivamente dal Comune.