/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 01 settembre 2022, 12:30

Vacanze nell’Astigiano tra scelte o corse

Il prossimo fine settimana, in particolare sabato, è così ricco di eventi e feste imperdibili da obbligarci a scegliere o a correre per non perderci qualcosa

Sabato la sfilata dei bambini del Palio di Asti

Sabato la sfilata dei bambini del Palio di Asti

Se agosto è stato ricco di feste e sagre sparse un po’ ovunque tra i bellissimi borghi dell’Astigiano, settembre non è certo da meno. Prendete il prossimo fine settimana ed ecco che il titolo trova senso. Il sabato non di scelte, ma di corse comincia alle 11 a Roccaverano con la prima delle degustazioni di Robiola dop di Roccaverano nelle sue varie stagionature, accompagnata dai vini del Consorzio Barbera d'Asti. Degustazioni gratuite presso la Scuola della Roccaverano, all’ombra della parrocchiale bramantesca e dell’imponente torrione medioevale. Conviene prenotare: 0144 88465.

Giusto il tempo di rimirare i dintorni e ci aspetta ad Asti un anticipo di Palio: il corteo dei bambini in costume medievale, con partenza alle 14.45 da Piazza Cairoli. Corteo che percorre corso Alfieri, via Gobetti, piazza San Secondo, via Garibaldi, e piazza Alfieri per poi assistere, dalle 16.30, alle prove in pista di Borghi, Rioni e Comuni.

Una mezz’oretta di prove, tanto per annusare l’ambiente e via verso San Damiano d’Asti. Tra i festeggiamenti del settembre Sandamianese, l’inaugurazione pomeridiana della mostra Grandi Fotografi Astigiani, alla sua seconda edizione. Mostra allestita nel salone dei Padri Dottrinali, in via Rosine, dove ammirare tutte le opere già esposte nella precedente edizione, arricchite dalle foto di due artisti locali: Luigi e Roberto Ferrero. Mostra aperta fino alle 19 per darci modo di arrivare senza fretta a Cocconato per CoccoWine, tradizionale appuntamento con la migliore enogastronomia del Nord Astigiano, alla sua ventunesima edizione. L’affascinante centro storico del borgo trasformato in strada del vino, in cui alternare assaggi enologici a prodotti del territorio, è sicuramente un gran finale di giornata.

La domenica invece c’è poco da scegliere e a correre ci pensano cavalli e fantini, accompagnati da benedizioni, sbandieratori, musici, corteo storico, comitati, tifo, vivaci tribune e colorato catino. Viva il Palio di Asti.

Davide Palazzetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium