/ Attualità

Attualità | 31 gennaio 2022, 14:24

Ordine degli Avvocati e Tribunale ‘ai ferri corti’ sugli orari della Cancelleria Civile

La riduzione a due sole ore giornaliere ha spinto l’Assemblea dei legali a rivolgersi al TAR per impugnare il provvedimento

Ordine degli Avvocati e Tribunale ‘ai ferri corti’ sugli orari della Cancelleria Civile

La riduzione dell’orario di sportello della Cancelleria Civile del Tribunale di Asti, che gestisce le cause civili ordinarie e quelle di separazione e divorzio, a sole due ore al giorno, dalle 9 alle 11 dal lunedì al venerdì, limitando a tali orari anche i contatti telefonici, ha suscitato la reazione dell’Ordine degli Avvocati che ha presentato ricorso al T.A.R. Piemonte per impugnare il provvedimento disposto nel dicembre scorso dal Presidente del Tribunale. L’istanza di sospensione del provvedimento verrà discussa a febbraio.

L’assemblea degli Avvocati ha altresì proclamato lo stato di agitazione della categoria, ritenendo illegittimo, ingiustificato ed eccessivamente restrittivo il provvedimento ora impugnato. Si tratta infatti della Cancelleria nella quale confluisce la maggior parte del contenzioso civile, e la legge prevede che lo sportello debba rimanere aperto al pubblico almeno quattro ore al giorno, come era in precedenza (l'ultima ora era riservata alle urgenze).

“L'Ordine prende atto e sottolinea che l'adozione del provvedimento non è in alcun modo collegata all'attuale stato di emergenza dovuto alla pandemia, ma deriva unicamente da ragioni di distribuzione interna del personale”, si legge in una nota stampa.

Nel quale si sottolinea altresì che la grave decisione di ricorrere al T.A.R. segue precedenti delibere dell’Assemblea con le quali si sollecitava il Tribunale a instaurare un dialogo con l’Ordine per condividere le misure organizzative da adottare.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium