/ Sanità

Sanità | 05 gennaio 2022, 09:52

Obbligo vaccinale per gli over 60 e smart working per i dipendenti pubblici, ecco le misure che potrebbe applicare il governo

Sono circa un milione e mezzo gli over 60 che non hanno ricevuto neppure una dose. La misura andrebbe a sostituire il super green pass

MerfePhoto

MerfePhoto

Obbligo vaccinale per gli over 60. È questa la misura che potrebbe varare oggi il governo Draghi per fronteggiare l’aumento dei contagi dovuti alla circolazione della variante Omicron.

L’ipotesi dell’obbligo vaccinale per i circa 1,5 milioni di italiani sopra i 60 anni che non hanno ricevuto nemmeno una dose andrebbe a sostituire un’altra misura molto dibattuta nelle ultime settimane, ovvero l’applicazione del super green pass, il certificato verde ottenuto con vaccino o guarigione dal covid, per tutte le categorie di lavoratori. Su questo il governo ha fatto un passo indietro vista l’opposizione interna di Lega e Movimento 5 Stelle, ma anche sull’obbligo vaccinale per gli over 60 ci sono resistenze nella maggioranza, soprattutto da parte di Forza Italia.

Frizione tra gli azzurri e il governo c’è anche da parte del ministro per la pubblica amministrazione Renato Brunetta, contrario al ritorno dello smart working nel pubblico impiego.

Il premier Mario Draghi, come scrivono i giornali nazionali, vorrebbe bilanciare il ritorno a scuola dei più giovani con il lavoro agile per la platea più ampia di lavoratori, si parla del 49% dei dipendenti pubblici, in modo da limitare il più possibile la circolazione delle persone.

Per quanto riguarda l’obbligo vaccinale per i lavoratori, se non sarà applicata la misura del super green pass resta l’ipotesi di prevederlo per alcune categorie, in particolare tra coloro che sono a contatto con il pubblico.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium