Sanità - 05 gennaio 2022, 09:52

Obbligo vaccinale per gli over 60 e smart working per i dipendenti pubblici, ecco le misure che potrebbe applicare il governo

Sono circa un milione e mezzo gli over 60 che non hanno ricevuto neppure una dose. La misura andrebbe a sostituire il super green pass

MerfePhoto

Obbligo vaccinale per gli over 60. È questa la misura che potrebbe varare oggi il governo Draghi per fronteggiare l’aumento dei contagi dovuti alla circolazione della variante Omicron.

L’ipotesi dell’obbligo vaccinale per i circa 1,5 milioni di italiani sopra i 60 anni che non hanno ricevuto nemmeno una dose andrebbe a sostituire un’altra misura molto dibattuta nelle ultime settimane, ovvero l’applicazione del super green pass, il certificato verde ottenuto con vaccino o guarigione dal covid, per tutte le categorie di lavoratori. Su questo il governo ha fatto un passo indietro vista l’opposizione interna di Lega e Movimento 5 Stelle, ma anche sull’obbligo vaccinale per gli over 60 ci sono resistenze nella maggioranza, soprattutto da parte di Forza Italia.

Frizione tra gli azzurri e il governo c’è anche da parte del ministro per la pubblica amministrazione Renato Brunetta, contrario al ritorno dello smart working nel pubblico impiego.

Il premier Mario Draghi, come scrivono i giornali nazionali, vorrebbe bilanciare il ritorno a scuola dei più giovani con il lavoro agile per la platea più ampia di lavoratori, si parla del 49% dei dipendenti pubblici, in modo da limitare il più possibile la circolazione delle persone.

Per quanto riguarda l’obbligo vaccinale per i lavoratori, se non sarà applicata la misura del super green pass resta l’ipotesi di prevederlo per alcune categorie, in particolare tra coloro che sono a contatto con il pubblico.

Redazione