Scuola - 01 giugno 2021, 15:36

"Manifestiamo per cambiare il decreto e ottenere misure urgenti". i sindacati della scuola scendono in campo

Presidio unitario davanti alla prefettura di Asti, mercoledì 9 giugno dalle 15 alle 17

La scuola protesta, adeguare il decreto al patto.

I sindacati della scuola Cgil, Cisl, Uil scuola Rua, Snals, Anief, hanno indetto per mercoledì 9 giugno dalle 15 alle 17 un presidio unitario davanti alla prefettura di Asti.

"Mentre il 20 maggio veniva firmato il 'Patto per la scuola al centro del paese' con i sindacati confederali, il Governo predisponeva un decreto legge che interviene sulle stesse materie senza un confronto - spiegano i sindacati - quindi manifestiamo per cambiare il decreto e ottenere misure urgenti".

Le richieste dei sindacati sono: stabilizzazione dei precari e dei Dsga (direttori servizi amministrativi) con tre anni di servizio, superamento dei blocchi sulla mobilità del personale, rafforzamento organici, riduzione numero massimo allievi.

"Il patto per la scuola - continuano i sindacati - riconosce l'impegno profuso da tutto il personale durante la pandemia. Questo riconoscimento va concretizzato e tradotto in misure e interventi che assicurino stabilità. Chiediamo alle forze politiche di impegnarsi a cambiare il provvedimento durante l’iter di conversione in legge".

Redazione