Spesso, i gioielli d'oro possono causare un annerimento della pelle sotto l'anello, ma ci sono diverse ragioni oltre la purezza dell'oro che potrebbero essere la causa. Poiché l'oro è un metallo relativamente morbido, la maggior parte dei gioiellieri lo mescola con altri metalli come argento, rame e nichel per aumentarne la durezza e la durata.
Elementi come lo zolfo e il cloro reagiscono con gli altri metalli nei gioielli d'oro, provocandone la corrosione e annerendo la pelle sottostante.
Le particelle abrasive che si trovano spesso nei prodotti chimici per la pulizia e persino nel trucco possono far decomporre i metalli più rapidamente ed esporre i metalli di base o generare polvere fine, che si manifesterebbe come annerimento dei gioielli e/o della pelle.
Che tu ci creda o no, anche il sudore e gli acidi rilasciati dal corpo durante la traspirazione potrebbero reagire con la lega d'oro e scolorire i gioielli.
Prima di sbarazzarti dei tuoi gioielli d'oro – rivolgendosi ad esperti quali gioiellosicuro – o della persona che te li ha dati, perché stanno causando lo scolorimento della pelle, ti consigliamo di rimuovere i gioielli prima di nuotare, fare esercizio, fare lavori fisici, pulire o qualsiasi altra cosa che possa graffiare o danneggiare in altro modo l'oro.
Annerimento gioielli, le cause
“È anche importante pulire i gioielli con una soluzione detergente per gioielli appropriata per rimuovere sporco, sudore o sostanze chimiche che potrebbero reagire con i metalli nei gioielli d'oro e prevenire rotture o danni”.
Diverse persone potrebbero pensare che una fabbricazione difettosa potrebbe essere il problema quando un anello "gira", annerendo o scolorendo la pelle, i vestiti o i gioielli stessi. Tuttavia, non è così.
Imparando le vere cause, puoi aiutare a prevenire che ciò accada.
- Il motivo più comune è l'abrasione metallica causata dal trucco sulla pelle o sui vestiti. Come già anticipato, i cosmetici spesso contengono composti più duri dei gioielli stessi, che consumano o rimuovono particelle molto piccole. Il metallo molto finemente suddiviso appare sempre nero anziché metallico, quindi sembra una polvere nera come il getto. Quando questa polvere viene a contatto con superfici assorbenti come la pelle o gli indumenti, si attacca formando una macchia nera. Per evitare ciò, prova a cambiare i cosmetici. Se ciò non è possibile, rimuovere gli anelli e altri gioielli durante l'applicazione e pulire le aree della pelle a contatto con i gioielli con acqua e sapone.
- Un'altra causa è l'effettiva corrosione dei metalli. L'oro stesso non si corrode, ma le sue leghe primarie di argento o rame lo faranno (formando composti chimici molto scuri) in condizioni umide o bagnate.
Oro, come è formato il metallo e unità di misura
La purezza dell'oro si misura in carati - da non confondere con i carati, che viene utilizzato per misurare i diamanti - e 1 carato (kt) equivale al 4,166% di oro in peso, mentre l'oro 24kt è al 100% di oro puro. La maggior parte dei gioielli è in oro 14kt o 18kt, il che significa che i gioielli sono costituiti da circa il 50% di questi altri metalli, che spesso causano lo scolorimento della pelle.
Tuttavia, alcune persone sperimenteranno ancora lo scolorimento anche con i gioielli d'oro più puri, mentre altri ancora no, indipendentemente dalla purezza. Ciò è dovuto ad altri fattori ambientali, chimici e biologici. È sempre consigliabile rimuovere tutti gli anelli prima di usare saponi, detergenti o detergenti e pulirli frequentemente. Questo risolverà il problema e rimarrai stupito di quanto siano migliori i tuoi anelli.
Oltre alle azioni correttive di cui sopra, potresti anche considerare il passaggio all'oro a 18 carati o al platino. Il contenuto di lega inferiore dell'oro a 18 carati (25% contro quasi il 42%) riduce notevolmente il problema e l'uso del platino dovrebbe eliminarlo completamente.