/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 22 aprile 2021, 15:00

Abito da sposa cercasi: guida alla scelta

Vediamo in pochi passi come scegliere l'abito da sposa più adatto a te, per festeggiare al top il tuo giorno più bello.

Abito da sposa cercasi: guida alla scelta

Si dice che il giorno più bello della vita di una donna sia il momento delle nozze: per coronar il proprio sogno d'amore non c'è nulla di più romantico di pronunciare il fatidico “sì” all'altare. Vediamo in pochi passi come scegliere l'abito da sposa più adatto a te, per festeggiare al top il tuo giorno più bello.

Tessuti e modelli

L'abito che si indosserà il giorno del matrimonio ha sicuramente una valenza simbolica importante: trattandosi di un evento speciale, le nozze prescrivono un vestito unico, realizzato su misura per la fisionomia della sposa, che ne risalti le caratteristiche e nasconda eventuali punti deboli. Alcuni abiti da sposa di pregiata fattura, o realizzati dal genio creativo di designer famosi possono, tuttavia arrivare a costare cifre considerevoli, per via dei tessuti e di materiali pregiati.

Prima di iniziare il processo di scelta, bisogna ricordare che gli abiti da sposa possono arrivare a costare anche diverse migliaia di euro, è quindi importante fissare un budget da rispettare, o in alternativa, aumentare la somma a disposizione. In questo caso, si potrebbe ricorrere a un prestito personale online tramite banche digitali, che offrono soluzioni ritagliate su misura per le proprie esigenze in tempi molto rapidi. Una volta raggiunta la cifra desiderata, si potrà acquistare l’abito dei propri sogni senza timori e con più libertà di scelta.

Per iniziare, si potrà contattare un esperto designer per farsi accompagnare nella selezione, oppure basterà cercare sul web alcune idee a cui ispirarsi, da scegliere sempre in base al proprio fisico e ai propri gusti. Tra i tessuti più usati per creare abiti da sposa spicca lo chiffon, elegante e leggero, e il pizzo, rigorosamente bianco. Un altro tessuto molto apprezzato è il taffettà, un po' più rigido rispetto agli altri ma ideale per modellare le curve della sposa.

Gli stili più adottati

Gli abiti da sposa non sono tutti uguali: è importante muoversi in tempo per scegliere l'abito adatto, perché potrebbe rivelarsi un'operazione non semplice. Tra le raccomandazioni generali fatte alle future spose, vi è quella di optare per un abito che valorizzi il fisico: se avete un corpo a clessidra prediligete un modello a sirena, che ha sempre il suo fascino evergreen e non passerà mai di moda.

Per coloro che hanno un fisico "a pera"con fianchi abbondanti e spalle piccole, si può optare per un abito a stile impero o a principessa; per le donne col fisico cosiddetto "a mela" si raccomanda un vestito da sposa a impero a principessa, modelli anch'essi evergreen che valorizzano la scollatura.

Le donne che vantano un fisico a triangolo capovolto, con spalle larghe e fianchi piccoli si potrebbe scegliere un modello di abito a sirena; la donna dal fisico a rettangolo prediligerà invece scolli importanti e profondi, magari a forma di cuore impreziositi da decorazioni e volà. Anche l'abito corto risulta negli ultimi anni molto apprezzato soprattutto dalle giovani spose: per festeggiare il giorno delle proprie nozze con un outfit sbarazzino e sicuramente dì impatto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium