Cultura e tempo libero - 11 marzo 2021, 11:49

A Moncalvo corsi di italiano e di scuola media per adulti, italiani e stranieri da settembre

L'iniziativa dell’Istituto Statale di Istruzione degli Adulti CPIA 1 di Asti in collaborazione con il Comune di Moncalvo per l'apprendimento e il perfezionamento della lingua italiana

L'accordo tra i due Enti

Corsi di italiano e di scuola media per adulti, italiani e stranieri dai 16 anni nella città di Moncalvo. È questo il programma organizzato dal mese di settembre 2021 dall’Istituto Statale di Istruzione degli Adulti CPIA 1 di Asti, in collaborazione con il Comune di Moncalvo.

I corsi in italiano sono finalizzati all’apprendimento e al perfezionamento della lingua italiana. A conclusione del corso si rilascia, in caso di raggiungimento delle competenze, certificazione linguistica A2 (utile ai fini del permesso di soggiorno). Sono inoltre previsti corsi di preparazione per i livelli superiori.
I corsi di scuola media di durata annuale o biennale, sono destinati ad adulti italiani e stranieri, finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (Licenza Media).
“Sono particolarmente fiducioso sull’attivazione del corso di lingua italiana data l’importante percentuale di stranieri a Moncalvo, sono circa trecento – dichiara l’Assessore Andrea Giroldo -. Dargli la possibilità di potenziare la loro padronanza dell’italiano significa aiutarli ad essere più competitivi sul mercato del lavoro e rafforzare il loro radicamento alla comunità. L’inclusione e l’integrazione si fondano sull’istruzione e sulla conoscenza della cultura del posto in cui si vive. Non si può amare ciò che non si conosce”.

I corsi sono gratuiti e fruibili anche dai cittadini residenti nei comuni del circondario moncalvese. “Grazie a questa iniziativa, nella parte nord orientale della provincia, da sempre di fatto esclusa dai nostri corsi, gli adulti italiani e stranieri avranno la possibilità migliorare le proprie competenze linguistiche e culturali, nella prospettiva di un inserimento sociale e lavorativo più efficace” - afferma il professor Davide Bosso.

Ritengo che questa iniziativa possa dare uno stimolo concreto all’inclusione della popolazione straniera e al completamento del titolo di studio per quei cittadini che per mille motivi non lo hanno ottenuto. Buon lavoro al Professor Bosso e al suo staff e grazie per quanto compiuto insieme fino a questo momento”, conclude il Sindaco di Moncalvo Christian Orecchia.

 

 

E’ possibile iscriversi compilando il modulo di iscrizione online presente sul sito ufficiale del CPIA, raggiungibile al seguente link: cpia1asti.edu.it.

 

Comunicato Stampa