Sanità - 06 marzo 2021, 09:10

Casa di riposo di Rocchetta Tanaro, trovato l'accordo. Arriva la Cooperativa Anteo di Biella

Verranno conservati i posti di lavoro. Quagliotti: "Sereni Orizzonti avrebbe cessato. Costretti a questo accordo perché da mercoledì sarebbero iniziati i trasferimenti"

È stato trovato l'accordo ieri sera per la gestione della Casa di riposo di Rocchetta Tanaro.

Ieri, infatti, al termine di un incontro, l'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimo Fungo, ha siglato un accordo con la Cooperativa Anteo di Biella.

“Si conservano tutti i posti di lavoro, ad eccezione di un cuoco e di un operatore ausiliario che rimarrà sotto Sereni Orizzonti (uscente, ndr), è prevista una riduzione oraria di circa 4 ore per operatore con possibilità di incremento” spiega Luca Quagliotti, segretario generale della Cgil di Asti.

La sottoscrizione del contratto, quindi, permetterà di conservare intatto l'organico, composto da 13 persone dipendenti, dopo il mancato rinnovo di 4 contratti a gennaio. 18 attualmente gli ospiti, per una struttura che potrebbe accoglierne 40. 

"Sereni Orizzonti avrebbe cessato. Si tratta quindi di 6 ore di turno per le pulizie, 4 per assistenza e tre ore di cassa integrazione fino al raggiungimento di nuovi numeri. Siamo stati costretti a questo accordo perché da mercoledì sarebbero iniziati i trasferimenti", conclude Quagliotti.

Pur in presenza di un accordo che chiede dei sacrifici ai lavoratori esprimiamo la nostra soddisfazione per il faticoso accordo raggiunto” dichiara Ferdinando Ferrigno della UILTUCS.

La situazione era complessa e ormai i tempi erano strettissimi, l’accordo getta le basi per un rilancio della struttura” aggiunge Alessandro Delfino della CISL FP.

Elisabetta Testa