/ Attualità

Attualità | 06 novembre 2020, 11:38

Ecco come cambieranno modalità e orari degli uffici comunali finché il Piemonte sarà “zona rossa”

Tutti i settori sono stati riorganizzati, potenziando come richiesto dalla norma il ricorso allo smartworking

Ecco come cambieranno modalità e orari degli uffici comunali finché il Piemonte sarà “zona rossa”

L'ordinanza del Ministero della Salute che inserisce il Piemonte nelle cosiddette “zone rosse” prevede, tra l’altro, che la Pubblica Amministrazione limiti il più possibile la presenza del personale nei luoghi di lavoro, optando per lo smartworking. Conseguentemente, per quanto riguarda il Comune di Asti, i singoli dirigenti hanno riorganizzato i rispettivi settori secondo la norma, individuando gli uffici aperti al pubblico e organizzando per chi è in lavoro agile una rigorosa rendicontazione dell’attività.

Pertanto, l’Amministrazione comunale comunica gli uffici che rimarranno aperti per questo periodo di lockdown ed i rispettivi orari:

Servizi Demografici

Servizi di  Stato Civile (atti di morte/nascita; pubblicazioni e matrimoni;  autorizzazioni al trasporto/seppellimento cremazione delle salme, emissione certificazioni), telefoni: 0141/399632-0141/399590.

Anagrafe (carte di identità elettroniche e pratiche di immigrazione e cambio indirizzo, emissione certificazioni), telefoni: 0141/399399-0141/399635-0141/399656.

Elettorale telefono 0141/399414.

Emissione pass e permessi  telefoni 0141/399431-0141/399389.

I servizi vengono gestiti allo sportello con accesso, previo appuntamento telefonico, su tutti i giorni della settimana.


Servizio Tributi

Gli sportelli del Servizio Gestione Tributi IMU e TARI rimangono aperti al pubblico nei seguenti giorni ed orari, previo appuntamento al numero 0141/399969:

lunedì, martedì e mercoledì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; giovedì: dalle ore 15.00 alle ore 17.00.


Ufficio uscieri/piantoni

Al piano terra di Palazzo Civico, rimarrà aperto al pubblico per il deposito e la consegna di atti giudiziari, di agenti della riscossione e della corrispondenza dei residenti presso la Casa comunale nonché per le richieste di pubblicazione atti, nei seguenti giorni e orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12.


Settore Urbanistica

Gli uffici saranno chiusi al pubblico.

I contatti con gli utenti per informazioni sulle pratiche edilizie avverranno in videoconferenza previa prenotazione sul portale del comune di Asti al link di accesso diretto "agenda urbanistica": https://astibook.it/

Mentre la presentazione delle pratiche e la richiesta di accesso agli atti avverrà esclusivamente on line attraverso il link sportello unico digitale: https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SU/SU.aspx?IdCliente=005005&IdPage=SSU


Ufficio Viabilità

Riceve le istanze dalle 8:30 alle 12:30 dal lunedì al venerdì unicamente via e-mail all’indirizzo r.messicani@comune.asti.it telefono 0141/399291, trasmettendo con lo stesso mezzo le ordinanze della Polizia Municipale.


Corpo di Polizia Municipale

Effettuerà l’ordinaria attività di presidio e controllo del territorio.

Gli uffici presso il Comando di via Fara ricevono su appuntamento e per urgenze dal lunedì al sabato con orario 8,30-12,30– Centralino: 0141/399900


Servizio Commercio su Aree Pubbliche

(telefoni 0141/399869-0141/399858) e Ufficio Notifiche (telefoni 0141/399212-0141/399217) (via G. Natta n. 3):

Si riceve solo su appuntamento lunedì, mercoledì, venerdì con orario 9,00 - 12,00 

Archivio Storico

In considerazione dei bonus e superbonus edilizi, attestazioni genealogiche urgenti per eredità e tesi di laurea, l'archivio storico è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 ed il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.30 esclusivamente su appuntamento allo 0141/399339.


Ufficio Protocollo

Presso il piano terra di Palazzo Mandela lo sportello è aperto tutti i giorni ore 9-12.


Servizi Sociali

Il Segretariato Sociale rimarrà aperto solo telefonicamente tutti i giorni con il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 mentre il martedì ed il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 17.00 – telefono 0141/399490.

Per le emergenze, su appuntamento telefonico, ci sarà sempre un operatore presente.

I seguenti servizi: area Casa - area Minori - area Adulti - area Socio Sanitaria saranno presenti solo telefonicamente ed in presenza per la gestione delle urgenze allo 0141/399468.

Banca del Dono: 0141/399084


Servizio istruzione

I nidi resteranno aperti con l’orario consueto.

Saranno disponibili telefonicamente e per urgenze in presenza l'unità operativa mense, l'unità operativa integrazione scolastica, l'unità operativa nidi ed il servizio trasporti scolastici – telefono 0141/399444

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium