A Villanova è andata il pensione la dottoressa Anna Aprato, pediatra, dopo 33 anni, argomento sottoposto all'attenzione della Asl nelle settimane scorse dal sindaco Christian Giordano.
Il commissario Asl At, Giovanni Messori Ioli, ci aveva spiegato che sarebbe stata pubblicata una 'carenza operativa' per accelerare il reperimento del nuovo pediatra
"Il servizio è garantito - aveva detto - e abbiamo condiviso il percorso con il sindacato dei pediatri. C'è bisogno ancora di qualche settimana, dipende dalla volontà dei professionisti di aderire al bando correttamente pubblicato".
Le amministrazioni del Villanovese, richiedono la sostituzione in breve tempo
Ora le amministrazioni comunali di Cellarengo, Dusino San Michele, San Paolo Solbrito, Valfenera e Villanova d’Asti, rilevano la necessità di arrivare a sostituirla nel più breve tempo possibile viste le necessità delle famiglie in periodo molto complesso.
La scorsa settimana si è tenuto un incontro con il dottor Antonio Parisi, responsabile del distretto sanitario di Villanova d’Asti e con il dottor Gianfranco Masoero, direttore Amministrativo, referenti Asl di Asti, che hanno confermato che la procedura è stata avviata pochi giorni fa e la selezione prevede una tempistica che, scrive il sindaco di Villanova, Giordano " nell’ipotesi migliore, possa vedere il pediatra iniziare il servizio entro inizi novembre o, nella peggiore delle ipotesi, entro inizio gennaio".
Gli amministratori dicono no al medico di medicina generale
Come ci aveva confermato il commissario, la Asl ha già preavvisato alcuni professionisti che possono essere interessati a prendere servizio presso il villanovese e ci sarà comunque una graduatoria alla quale si attingerà per selezionare il medico.
"Seppur nel pieno rispetto e stima del lavoro dei medici di medicina generale - continua Giordano a nome anche dei colleghi di Cellarengo, Dusino San Michele, San Paolo Solbrito, Valfenera - sconsigliamo di optare per questi ultimi e di indicare, eventualmente, uno dei pediatri disponibili(la Dottoressa Crisafulli svolge servizio due mattine ed un pomeriggio a settimana), anche perché si tratta di selezione temporanea(un anno al massimo), nell’ottica poi, in particolare per i residenti dei territori afferenti al villanovese, di scegliere eventualmente il nuovo pediatra che avrà sede a Villanova d’Asti.
Le famiglie di molti piccoli pazienti si sono rivolte ad altri medici
"Questo suggerimento - concludono gli amministratori - è anche frutto della preoccupazione degli amministratori dovuta alla migrazione di molti piccoli pazienti avvenuta in queste settimane verso altri pediatri o dottori di medicina generale(circa 1000 nel giro di qualche settimana), con il rischio che diventi meno appetibile per il potenziale nuovo pediatra selezionare la sede villanovese".