“Adesso è ormai tempo ed io non posso più ritardare; mancherei ad un dovere… Tu puoi mettermi davanti qualunque obbiezione, qualunque difficoltà, ma io ti avviso, che non mi saranno nuove, perché io le ho tutte misurate e ponderate nella calma più reale della mente, nell’assoluta e perfetta indifferenza della volontà, solo per vedere e conoscere quale fosse il volere d’Iddio e non per contentare me stessa. E la conclusione è stata la irrevocabile decisione che ho presa…“
Così scriveva in una lettera al fratello Italo, il 15 novembre 1900, Teresa Valsè Pantellini per annunciargli la sua entrata nella congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Dopo anni di lutti e difficoltà, di incertezze e prove lei, accompagnata da guide sagge e prudenti, scegliesse di cominciare il suo cammino formativo il 2 febbraio 1901 in via Marghera a Roma.
Giovedì, come accade ogni tre del mese, le Figlie di Maria Ausiliatrice, reciteranno il rosario – preparato dalle novizie di Roma, del Noviziato a lei dedicato – con lei e per sua intercessione. Inoltre, sempre il 3 settembre, alle 21, verranno ripercorse alcune tappe della sua vita attraverso i luoghi in cui è vissuta: in collegamento streaming con le comunità di Milano (dove è nata ed ha ricevuto il battesimo), Firenze (luogo della sua infanzia e prima giovinezza), Roma (dove ha scelto e portato a compimento la sua vocazione: diventare Figlia di Maria Ausiliatrice), Nizza Monferrato (dove si è consacrata per sempre nel santuario “Nostra Signora delle Grazie” e dove oggi è sepolta) e Torino (luogo della sua malattia e della sua morte).
Il rosario potrà essere seguito attraverso il canale Youtube dell’Archivio Storico (https://www.youtube.com/c/ArchivioStoricoIPINizza) e le pagine Facebook dell’archivio storico dell’Ispettoria Piemontese (https://www.facebook.com/fmaipi.archiviostorico.5) e dell’Ispettoria Romana (https://www.facebook.com/Fmairo/).