/ Attualità

Attualità | 06 maggio 2020, 16:45

A Costigliole d’Asti resta stabile il numero di contagiati, in attesa dei tamponi delle strutture assistenziali

Esiti che saranno determinanti, ha rimarcato il sindaco Cavallero, per tracciare un bilancio complessivo e valutare eventuali riaperture

Un fermo-immagine tratto dal video

Un fermo-immagine tratto dal video

A differenza che in altri comuni del territorio, per il momento i quatto cimiteri di Costigliole d’Asti (quello del paese e i tre presenti nelle frazioni) rimarranno chiusi, almeno finché l’Amministrazione non disporrà degli esiti dei tamponi relativi personale e ospiti delle due strutture assistenziali presenti in paese. Solo allora sarà possibile fare un bilancio complessivo dell’incidenza dei contagi e valutare eventuali riaperture, da attuarsi comunque con la massima cautela.

Lo ha rimarcato, in un video caricato sulla pagina Facebook del Comune, il sindaco Enrico Cavallero, specificando che finora sono stati eseguiti 151 tamponi e che il numero di positivi al Covid 19 è da qualche giorno stazionario a 12 persone. “A causa di un problema con il reagente – ha specificato il primo cittadino – non ci è ancora stato comunicato l’esito dei tamponi eseguiti a Villa Cora e per lo stesso motivo slitteranno di alcuni giorni i tamponi sul personale e ospiti della casa di riposo Serratrice”.

Il sindaco ha poi ricordato che sul sito del Comune (a QUESTA PAGINAoltre che presso le tabaccherie, la farmacia del paese e in un apposito contenitore sotto i portici, è disponibile il nuovo modulo per richiedere i buoni spesa gestiti dall’Ente, mentre tarderanno qualche giorno le mascherine fornite dalla Regione Piemonte e quelle, acquistate dall’Amministrazione, per i bambini. Entrambe le tipologie, verranno distribuite alla popolazione non appena possibile.

Cavallero ha poi comunicato che finora sono 8 gli esercizi commerciali del territorio che hanno inviato richiesta al Comune per poter effettuare servizio take away, nello specifico 6 ristoranti-pizzerie, un bar e un’enoteca. Inoltre il primo cittadino ha ricordato che per il momento resta chiusa l’ecostazione, presso la quale sono però conferibili su appuntamento (0141/962209 o tributi@costigliole.it) sfalci e potature.

Infine, il sindaco ha ricordato l’iniziativa per i ragazzi, promossa dall’assessore alla Cultura Laura Bianco, di cui abbiamo parlato QUI. Gli elaborati dovranno venire inviati entro il 14 giugno. I bozzetti ricevuti verranno pubblicati sui profili Facebook e Instagram, per poi confluire in un apposito evento che verrà realizzato in data ancora da definire.

 

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium