La Consigliera di Parità della provincia di Asti, Chiara Cerrato, in attuazione del protocollo di intesa tra il MIUR e la Consigliera Nazionale, hanno portato nelle scuole superiori la tematica delle Stem: "Donne e scienza: un amore difficile?", con la collaborazione di ricercatrici ed esperte in ambito scientifico per contribuire al superamento di stereotipi culturali che limitano ancora l'accesso delle ragazze alle facoltà scientifiche. Si è svolto oggi, lunedì, l'incontro su questi importanti temi all'Istituto Artom di Asti.
Elena Pinetti, giovane ricercatrice in Fisica Astroparticellare e Cosmologia all'Università di Torino, è stata nominata Ambasciatrice del Premio Calicanto per le Pari Opportunità, istituito ad Asti per condividere con il mondo della scuola e il mondo del lavoro le attività di promozione delle politiche di parità e le buone pratiche. La giovane ricercatrice ha intrattenuto gli studenti presenti all'incontro con una presentazione molto interessante della materia oscura, risultata- oltre che appassionante- anche facilmente fruibile.
I ragazzi presenti hanno dimostrato molto interessante anche per argomenti non sempre di facile comprensione. La divulgazione è di fondamentale importanza per suscitare interesse e partecipazione nei giovani.