"Ditemi la vostra". Lo ha chiamato così Massimo Cerruti, Capogruppo del Movimento 5 Stelle di Asti, il sondaggio indetto sul suo profilo Facebook atto a valutare la qualità del trasporto pubblico locale.
"Sono emerse moltissime criticità e proposte a riguardo di percorsi, orari e fermate. L'iniziativa ha raggiunto oltre 9mila persone. Al fine di comprendere a fondo la situazione, alcuni cittadini mi hanno chiesto di verificare di persona e allora ieri pomeriggio sono andato sulla Linea 2 e 6 insieme all.ing Marco Allegretti", dichiara Cerruti.
Marco Allegretti, ingegnere attivista e candidato astigiano del M5S alle prossime elezioni, ha dichiarato: "come il trasporto pubblico sia una delle priorità del programma a 5 stelle per la Regione e l’impegno è quello di renderlo più efficiente potenziando i finanziamenti attraverso maggiori risorse specifiche per Asti e la provincia; un’altra tematica è l’intermodalità in cui l’autobus deve essere un mezzo complementare per percorsi più ampi insieme ad esempio alle linee ferroviarie dismesse che si intendono riattivare facendo uscire Asti dall’isolamento a cui oggi è condannata".
Il trasporto pubblico nelle frazioni
Fra le proposte più interessanti raccolte dai cittadini più corse per il quartiere San Fedele e il villaggio Bellavista, soprattutto al mattino per scuole e lavoratori, un collegamento più comodo da corso Casale per raggiungere l’ospedale ma anche richieste di più mezzi alla domenica, linee serali e in generale orari più ampi mattino e sera. Diverse criticità, infine, in molte frazioni tagliate un po’ fuori dal servizio pubblico come Strada Valmanera e Viatosto senza bus, dove per prenderlo si è costretti ad andare in corso Volta.