Attualità - 09 maggio 2019, 17:42

Successo per l'iniziativa "Sopra e sotto il platano di Alfieri"

Cittadini, studenti e professionisti oggi insieme per la tutela del verde urbano

Si è svolta oggi, giovedì, dalle 9.30 alle 12.30 presso Palazzo Alfieri (piazza Cairoli) l'evento per la tutela del verde urbano "Sopra e sotto il platano di Alfieri". Al centro gli interventi su pianta a cura di Tree-Climber certificati. Un'occasione per tutelare il verde cittadino, svolgere interventi di manutenzione e parlare, perché no, anche del nostro concittadino Vittorio Alfieri. 

I ragazzi presenti hanno avuto la possibilità di provare attrezzature e arrampicata in completa sicurezza. 

Presenti all'interessante iniziativa il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, Mario Sacco, presidente Fondazione C.R.Asti, Stefania Morra, assessore ai Lavori Pubblici, Elisa Pietragalla, assessore all'Istruzione, Renato Parisio, preside I.I.S. Agrario Penna, Claudia Costa, dottori agronomi e forestali, Fabio Musso per l'Ordine degli Architetti, Marina Parrinello, per l'Ordine degli Ingegneri e Donatella Curletto, per l'Ordine dei Geometri. 

Le dichiarazioni dell'assessore Stefania Morra 

"È stata proprio una bella giornata. I bambini sono stati molto interessati a vedere lo svolgersi delle attività e ad ascoltare la storia del platano. È stato, in realtà, un intervento necessario per la rimozione del secco, in quanto già più volte avevamo ricevuto richieste di intervento per la caduta di rami, durante temporali e forti venti", dichiara l'assessore Stefania Morra. 

"Inoltre - prosegue l'assessore - il sindaco è rimasto colpito da come i climber abbiano organizzato il lavoro e calcolato nei minimi particolari il taglio dei rami secchi e la loro caduta. Un'occasione, questa, anche per parlare del nostro astigiano Vittorio Alfieri"

Elisabetta Testa