Attualità - 21 gennaio 2019, 09:15

Massimo Vacchetta: così i piccoli ricci mi hanno cambiato l'esistenza

Il veterinario cuneese, autore del bestseller '25 grammi di felicità', sarà ospite della libreria 'Alberi d'acqua' per presentare il suo nuovo libro

Massimo Vacchetta

Venerdì sera, dalle 21, la libreria ‘Alberi d’Acqua’ di via Rossini 5 ospiterà l’incontro con Massimo Vacchetta, il veterinario che due anni fa ha pubblicato “25 grammi di felicità”, libro nel quale ha raccontato come l’incontro con un piccolo riccio lo abbia aiutato ad uscire da un periodo buio, diventato un vero e proprio bestseller.

Nel corso dell’appuntamento in programma venerdì, il veterinario cuneese presenterà il suo secondo libro, intitolato 'Cuore di riccio', e racconterà la sua particolarissima esperienza umana e professionale, che l’ha portato a fondare il Centro Recupero Ricci 'La Ninna', conosciuto in tutta Italia e non solo, che ha lo scopo di tutelare il riccio e la natura in genere.

Da quando è stato fondato, il Centro ha consentito di salvare, curare e rimettere in libertà più di 250 ricci, oltre a garantire assistenza a una cinquantina di animali con disabilità permanente. Ad oggi la struttura, una onlus che sta nascendo e diversi ettari incontaminati in quel di Novello, Alta Langa, ospita 110 ricci in degenza.

In questo autunno e inverno anomali sono stati moltissimi gli animali soccorsi e portati al Centro, dove hanno trovato cure, cibo e speranze di crescita equilbrata, per poter poi tornare alla vita libera in primavera.

“Aiutando quelle creature indifese, che mai avrebbero potuto ripagarmi in denaro, ho trovato il senso pieno della mia esistenza – afferma Vacchetta – E se Ninna, la riccetta che mi ha cambiato la vita, mi ha insegnato a lasciar libero chi ami, Lisa, la piccola semiparalizzata alla quale ho idealmente dedicato questo libro, mi ha insegnato a lasciar andare per sempre chi ami”.

E in quel per sempre si trovano intrecciate le vicende di Lisa e di altri ricci, che ora, dopo aver ricevuto tutte le cure possibili, riposano sotto un vecchio ulivo, ma anche quella di Franchina, la mamma di Massimo Vacchetta, volata in cielo troppo presto.

L’autore e veterinario sarà intervistato dalle giornaliste Selma Chiosso e Fiammetta Mussio, nell’ambito di un appuntamento ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, che la libreria astigiana ha realizzato in collaborazione con LAV Asti. Durante la serata saranno proiettati video e foto inedite.

Per ulteriori informazioni: Libreria Alberi d’Acqua, via Rossini 1, Asti (tel. 0141/556270).

La copertina del nuovo libro del veterinario cuneese