/ Politica

Politica | 29 agosto 2023, 16:18

"Cari turisti, non prendete il treno per raggiungere Asti in occasione del Palio"

I lavori sul ponte del Borbore interromperanno la linea Genova-Torino fino al 7 settembre. Polemico il consigliere Miravalle (Pd): "È l'ennesimo controsenso del mancato coordinamento"

"Cari turisti, non prendete il treno per raggiungere Asti in occasione del Palio"

Nelle scorse ore RFI ha comunicato che per lavori da eseguire sul ponte del Borbore la linea Genova-Torino sarà sostanzialmente interrotta fino al 7 settembre.

Alcuni treni locali verranno sostituiti dai bus, ma i treni a lunga percorrenza verranno deviati via Milano-Novara. 

In merito il consigliere di minoranza Michele Miravalle (Pd), rimarca che se ogni intervento migliorativo del trasporto pubblico è da accogliere con favore, a stupire è la dinamica.

"Perché - scrive - 'isolare' Asti proprio nel fine settimana del Palio e in una delle settimane più importante del Settembre Astigiano, dove dovremmo fare di tutto per portare in città turisti e visitatori? Puntiamo sul turismo e proprio in una delle settimane più importanti dell’anno per la città, si rende un’impresa impossibile raggiungere Asti se non in auto. È questo l’ennesimo controsenso, frutto del mancato coordinamento tra enti (in questo caso le Ferrovie, la Regione e gli enti locali) che danneggia il territorio". 

Secondo il consigliere, probabilmente i lavori potevano essere anticipati e anzi poteva essere incentivata l’idea di raggiungere Asti in treno per respirare l’aria di Palio con campagne promozionali nelle grandi stazioni italiane.

"Inutile dire - conclude Miravalle - che questo blocco colpirà anche i tanti studenti e lavoratori pendolari, un disagio che si aggiunge a biglietti ferroviari sempre più cari, ai parcheggi a pagamento in piazza del Palio e ad una stazione ferroviaria ormai fatiscente e senza servizi.  In ogni caso, buon Settembre Astigiano".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium