Nelle scorse ore RFI ha comunicato che per lavori da eseguire sul ponte del Borbore la linea Genova-Torino sarà sostanzialmente interrotta fino al 7 settembre.
Alcuni treni locali verranno sostituiti dai bus, ma i treni a lunga percorrenza verranno deviati via Milano-Novara.
In merito il consigliere di minoranza Michele Miravalle (Pd), rimarca che se ogni intervento migliorativo del trasporto pubblico è da accogliere con favore, a stupire è la dinamica.
"Perché - scrive - 'isolare' Asti proprio nel fine settimana del Palio e in una delle settimane più importante del Settembre Astigiano, dove dovremmo fare di tutto per portare in città turisti e visitatori? Puntiamo sul turismo e proprio in una delle settimane più importanti dell’anno per la città, si rende un’impresa impossibile raggiungere Asti se non in auto. È questo l’ennesimo controsenso, frutto del mancato coordinamento tra enti (in questo caso le Ferrovie, la Regione e gli enti locali) che danneggia il territorio".
Secondo il consigliere, probabilmente i lavori potevano essere anticipati e anzi poteva essere incentivata l’idea di raggiungere Asti in treno per respirare l’aria di Palio con campagne promozionali nelle grandi stazioni italiane.
"Inutile dire - conclude Miravalle - che questo blocco colpirà anche i tanti studenti e lavoratori pendolari, un disagio che si aggiunge a biglietti ferroviari sempre più cari, ai parcheggi a pagamento in piazza del Palio e ad una stazione ferroviaria ormai fatiscente e senza servizi. In ogni caso, buon Settembre Astigiano".