La più grande isola dell'Arcipelago Toscano, e la terza nel Mediterraneo, accoglie ogni anno turisti da tutto e il mondo, e da tutta Italia, grazie alla sua storia, alle sue spiagge e alla sua natura incontaminata. Si può raggiungere comodamente in traghetto dall'Italia con molte compagnie, e con partenze da due porti della Toscana, soprattutto Piombino, verso alcuni porti importanti dell'isola d'Elba.
Con la rinomata compagnia Moby si viaggia tutto l'anno verso l'isola d'Elba, con la partenza da Piombino verso Portoferraio in un'ora, verso Cavo in trenta minuti circa e verso Rio Marina in 45 minuti. I traghetti Isola d’Elba offrono vari servizi a bordo per l'intrattenimento e il divertimento di tutti, sia per grandi con sale slot e negozi dove fare shopping, che per i bambini con una grande area giochi attrezzata.
La compagnia Aquavision offre il modo di fare un tour completo dell'isola d'Elba con tariffe agevolate di andata e ritorno in giornata da Piombino verso Marina di Campo. Si può partire anche da San Vincenzo, in alta stagione da giungo a settembre, per raggiungere Portoferraio in 45 minuti e Marciana Marina con un'ora in più di viaggio. Inoltre è possibile raggiungere Porto Azzurro in poco più di un'ora, sempre dal porto di San Vincenzo.
BluNavy effettua ogni giorno della settimana la tratta Piombino-Portoferraio in circa un'ora di viaggio. Gli orari sono diversi e spalmati in tutta la giornata, e aumentano in alta stagione. Si consiglia di arrivare al porto almeno 15 minuti prima se non si ha veicolo al seguito, altrimenti 30 minuti prima, perché dopo la compagnia non garantisce più l'imbarco.
L'Elba Ferries effettua traversate comode e veloci sulle sue poltrone confortevoli, da Piombino a Portoferraio in 45 minuti da maggio a settembre, con una vasta scelta di orari, che aumentano nel fine settimana per andare incontro ai turisti che viaggiano solo nel weekend. È consigliabile presentarsi all'imbarco con il biglietto già acquistato almeno un'ora prima dell'orario di partenza.
Si applicano tariffe scontate per i bambini, per i viaggi di istruzione organizzati e per le comitive con più di dieci persone. Inoltre spesso vengono effettuate offerte per chi viaggia in auto, moto o veicoli speciali. I prezzi online possono cambiare periodicamente ed essere molto vantaggiosi, e si può risparmiare molto anche se si prenota in anticipo, quindi si consiglia di controllare i prezzi per viaggiare al miglior prezzo. Vista la breve durata delle traversate per raggiungere l'isola d'Elba grazie ai Traghetti Elba, le compagnie non offrono sistemazioni particolari come cabine, ma si può restare comodamente seduti in saloni dotati di tv satellitare per guardare l'evento sportivo del momento oppure un film recente. È poi possibile sorseggiare un cocktail o mangiare qualcosa nei luoghi di ristoro e rilassarsi nelle parti esterne della nave e godere del rumore del mare. Per intrattenere i più piccoli ci sono delle aree gioco sicure, mentre i più grandi possono usufruire anche del servizio Wi-fi.
Le persone con difficoltà motoria o handicap che necessitano di assistenza devono segnalarlo in fase di prenotazione, per garantire un servizio completo ed efficiente, che comunque è garantito a tutti i passeggeri per ogni tipologia di necessità o esigenze particolari.
Gli animali di compagnia sono i benvenuti e possono viaggiare nel loro trasportino con i loro amici umani, e i cani possono passeggiare nelle aree apposite della nave o nelle aree esterne, ma devono essere tenuti al guinzaglio e dotati di museruola, per maggiore sicurezza.