/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 07 novembre 2019, 14:37

Il Piemonte collabora con l'Azerbaigian per sviluppare nuove sinergie

Incontro nelle scorse ore, a Torino, tra il presidente della Regione Cirio e l’ambasciatore dell'Azerbaigian Ahmadzada

Il Piemonte collabora con l'Azerbaigian per sviluppare nuove sinergie

Il Piemonte e l’Azerbaigian puntano a rafforzare le proprie sinergie: è quanto è emerso durante l’incontro tra l’Ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia, Mammad Ahmadzada, e il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, che lo ha accolto nelle scorse ore a Torino presso Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale del Piemonte.

Durante l’incontro sono stati affrontati temi di collaborazione tra la Regione Piemonte e l’Azerbaigian nell’ambito istituzionale, economico e culturale, tramite la realizzazione di scambi di visite istituzionali ed eventi economici e culturali.

Il presidente Cirio ha ricordato la sua visita in Azerbaigian di alcuni anni fa, come europarlamentare, sottolineando l'impressione positiva percepita e apprezzando i risultati economici raggiunti dal paese e anche il suo modello multiculturale.

La parte azerbaigiana ha manifestato interesse ad approfondire la collaborazione in vari settori dell'economia, in particolare quello agroindustriale. A questo proposito è stato concordato di organizzare, in primavera, una missione per ospitare il sistema imprenditoriale piemontese, al fine di conoscere e approfondire le opportunità offerte dall’Azerbaigian, un mercato nuovo, facoltoso e strategico che ama il made in Italy e i suoi brand d’eccellenza nel lusso, nell’arredamento e nell’enogastronomia.

Approfondito anche l’ambito della collaborazione accademica, dato l’interesse che negli ultimi anni viene manifestato dagli studenti azerbaigiani verso le università piemontesi, incluso il Politecnico di Torino.

Toccato anche il settore culturale, con un accenno all’ipotesi di organizzare un evento culturale nella città di Torino nell’ambito dell’anno della cultura dell’Azerbaigian in Italia, previsto nel 2020.

All’incontro era presente anche la senatrice piemontese Maria Rizzotti, vice presidente dell’associazione interparlamentare di amicizia Azerbaigian-Italia. L'Azerbaigian è il paese maggiore per dimensioni, popolazione ed economia di tutto il Caucaso meridionale. Negli ultimi anni la sua economia è in costante crescita. Partner affidabile dell'Italia, tra i due paesi esiste un legame solido, di carattere di partenariato strategico. L'Azerbaigian è il principale fornitore di greggio per l'Italia e il più importante destinatario del made in Italy nel Caucaso meridionale.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium