Nata ad Asti da genitori rumeni e da sempre residente senza interruzioni in Italia, per la precisione nel Comune di Valfenera, la neo diciottenne Martina Antal si è presentata in Municipio dichiarando di voler acquisire la cittadinanza italiana, ai sensi dell’art.4, comma 2 della Legge 5 febbraio 1992, n. 91
Martina – che vive in paese con il papà Adrian (primo cittadino rumeno immigrato a Valfenera, nel 1994), mamma Iuliana e il fratello minore Simone – è stata successivamente accolta in Municipio dal sindaco Paolo Lanfranco, che ha proceduto alla lettura dell’atto con il quale le è stata concessa la cittadinanza, per poi concludere con una piccola cerimonia consegnandole in ricordo una pergamena.
“Sono davvero molto contento di avere ufficializzato la cittadinanza italiana a Martina, che insieme alla sua bella famiglia è parte integrante del nostro paese da 25 anni. Collaborando con i nostri Uffici per l'alternanza scuola-lavoro, ha dimostrato con impegno le grandissime capacità e il senso del dovere che la rendono una valfenerese e italiana esemplare”, ha po commentato il primo cittadino.